
Archivio
Edizione 2019

Il 16-17-18 agosto Buccino ha rivissuto il suo passato con le Historiae volceiane, una tre giorni di rievocazioni storiche che si sono snodate nell’antica città romana, tra il parco archeologico urbano, il Chiostro degli Eremitani ed il museo archeologico.
Tutto il paese è stato interessato da eventi, con la presenza dei cittadini di Buccino che hanno vestito i panni dei loro antenati. E poi laboratori di creta per i bambini del Maestro Francesco Capaldo e dei Prof. Marzullo e Campagna, esposizioni artistiche, sbandieratori, ma anche una sezione gastronomica, con le produzioni locali e soprattutto con la pasta fatta in casa, che qui è un vero cult.
Quindi le musiche medievali itineranti della “Compagnia del cervo bianco”, eventi nell’evento, spettacoli e l’apertura straordinaria del museo dalle 10 di mattina fino alle 23.
Ricco il programma che la Pro loco ha organizzato nell’ambito delle Historiae, realizzate anche grazie ai fondi del Poc della Regione Campania.
In questi giorni è stato girato anche uno spot nei luoghi della storia, curato dalla Pro loco e dall’associazione Agorà, che vede la presenza, quale testimonial dell’attore e comico Edoardo Romano, amico di Buccino. Nel corteo ha interpretato il frate che accolse, insieme alla famiglia d’Alemagna, Papa Urbano VI nel castello normanno angioino di Buccino, prima che questi fuggisse a Genova imbarcandosi su una nave nel porto di Paestum. E la permanenza di Papa Urbano VI, con tutte le sue sfaccettature, è stata il fulcro della rappresentazione.
Le rievocazioni si sono abbinate, in molti angoli del paese, a esposizioni di armi e macchine storiche e accampamenti medievali curati dall’associazione Audax Altamura in Piazza Bellelli, animazione e intrattenimenti storici curati dagli artisti di strada “Fieramosca” di Barletta, spettacoli musicali del gruppo “Messie’ Sciamp e i ragazzi phon phon”, del gruppo “La lanternina folk”, del gruppo “Vienteterra” e la Rassegna musicale “Volcei Eretic Sound”. Inoltre al museo archeologico nazionale di Volcei ci saranno per tre giorni anche “I percorsi dell’antica Volcei” tenuti dalle associazioni partner del progetto “Benessere Giovani – Casa Volcei, Status e Arcobaleno.
Dalle ore 20 in poi si sono aperi gli stand “A tavola con i nonni” per gustare i piatti della tradizione buccinese. Abbinata alle rievocazioni, infatti, è stata la 41° edizione della Sagra della pasta fatta in casa, una storica sagra che puta sulle bontà locali.